U n l e g a m e c h e v a o l t r e 6 0 a n n i d i s t o r i a

Tutto ha inizio negli anni ’60 a San Rocco Seno d’Elvio, una piccola frazione del comune di Alba.

Armando Piazzo e Gemma Veglia sono due giovani sposi che provengono da famiglie di contadini e che insieme decidono di dar seguito alle tradizioni familiari investendo in un terreno speciale, quello delle Langhe.

LA STORIA

D a d o v e t u t t o è i n i z i a t o

Tenuta-Barac-mani-uva
1983

L'incontro

Albino Bonelli conosce Wilma Piazzo (figlia di Armando) durante la vendemmia. Grazie agli studi da geometra, Albino, vede nella vecchia cascina della famiglia Piazzo un grande potenziale. 

1998

Azienda agricola

Wilma e Albino fondano l’azienda agricola Baràc e iniziano la ristrutturazione della vecchia cascina. 

2002

Agriturismo

Apre l’agriturismo Cascina Baràc e inizia la loro avventura. 

2015

Inizia la produzione di vino

Nel 2015 la famiglia completa la propria cantina dando inizio alla produzione di vino. Nello stesso anno l’Azienda avvia la conversione in agricoltura Biologica.

2018

Nuova generazione

Alberto e Marta entrano in azienda. I figli di Wilma e Albino partecipano direttamente all’attività famigliare. 

2020

Certificazione Bio

Nel 2020 otteniamo la Certificazione di agricoltura biologica.

Vieni a vivere la nostra terra.
Prenota un tour tra i nostri vigneti.

LE LANGHE

I l n o s t r o t e r r i t o r i o

I vigneti circostanti fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e sono compresi all’interno di una delle regioni vitivinicole più rinomate d’Italia. Una distesa di colline coperte da filari baciati dal sole e dal verde dei boschi. Meravigliosi colori della natura, le cui tonalità cambiano al passaggio delle stagioni offrendo paesaggi sempre diversi. Sono tra questi filari che vedono la luce i vini tra i più applauditi al mondo: Barolo e Barbaresco. Tenuta Baràc costituisce il perfetto punto di partenza per scoprire questo territorio magico, ricco di sapori e tradizioni.

La Tenuta si colloca in un luogo unico nel cuore delle colline del Barbaresco, nel mezzo di una verde conca, dove i vigneti si alternano ai boschi e alla natura rigogliosa. 

 
TENUTA

L ' a g r i t u r i s m o d i T e n u t a B a r à c

La tenuta è caratterizzata da uno splendido cascinale di inizio Novecento, oggetto di un importante recupero storico-architettonico, che ha riportato alla luce i materiali originali. Oggi giorno offre ambienti accoglienti, una calda ospitalità e servizi di alto livello in un contesto di quiete assoluta. Situata a circa 250 metri sul livello del mare, Cascina Baràc regala ai suoi ospiti alcuni tra i più spettacolari panorami della regione. Particolarmente magica è la vista che si estende sulle colline vitate delle Langhe, qui si può vivere un’esperienza realmente unica, in un ambiente senza tempo, dove natura, arte, storia, eleganza e ospitalità si fondono naturalmente tra di loro.